NOSTRO APPROCCIO

L’approccio EnB si basa sul concetto centrale di “Imparare secondo natura”.
Un concetto dalla doppia valenza.
Da una parte significa recuperare, rispettare e riconoscere il valore dell’ambiente, del tempo, delle stagioni, degli esseri viventi. Significa offrire esperienze all’aria aperta durante tutto l’anno sia come modalità di apprendimento e di osservazione diretta che di movimento e di gioco.

E significa anche dare valore a ciò che la natura offre e produce, al mangiar sano e ai cibi differenti. Per EnB vivere la natura è una cosa naturale appunto, senza forzature ideologiche o chissà quali significati se non i valori che essa ha rappresentato da sempre.

Ma imparare secondo natura significa anche educare e insegnare rispettando la natura del bambino, la sua unicità, i suoi tempi, le sue peculiarità, le sue doti.
E questo viene fatto attraverso l’utilizzo di diversi metodi di apprendimento e di gestione della lezione, un’ambiente accogliente e una continua sperimentazione con la complictà degli stessi bambini.

Lezioni frontali, attività di gruppo, attenzione individuale, materiali didattici diversi e tanto confronto e esperienze dirette sono gli ingredienti di un apprendimento vario in cui ogni bambino potrà trovare il suo modo di conoscere, di esprimersi, e di relazionarsi con sé, con i compagni, con gli insegnanti.

EnB favorisce l’idea di gruppo tra i bambini attraverso l’integrazione, la collaborazione, il confronto e la condivisione tra di loro e con gli istitutori. Per questo durante la giornata si svolgono momenti e attività di gruppo (pranzo, laboratori, attività didattiche mirate). Per lo svolgimento delle attività didattiche che richiedono competenze e livelli di apprendimento diversi, i bambini lavorano in gruppi multi-età (attualmente sono attivi due gruppi di 6-7 anni e 8-9anni).