PERCORSO EDUCATIVO

I genitori di EnB delegano all’istitutore responsabile l’organizzazione, la gestione e la realizzazione del programma didattico.
Il tempo, gli spazi e le attività che si svolgono all’Asilo, Elementari e Medie nel Bosco sono di pertinenza dei bambini e degli istitutori.

I locali dedicati ai vari Progetti EnB sono fabbricati di una casa colonica nella campagna di Monteloro che affacciano su un’aia comune. Questa vicinanza dei vari complessi agevola e la formazione di una comunità adulti-bambini e la percezione di continuità nel passaggio di crescita del bambino da un progetto all’altro.

PROGETTO ASILO: Lo spazio riservato all’asilo è un ex fienile ristrutturato e arredato in modo da accogliere i vari momenti della giornata e le varie esigenze dei bambini, cui è annessa una taverna per attività laboratoriali e cucina. Lo spazio esterno adiacente all’Asilo è allestito con panche, tavole e semplici giochi in legno installati sugli alberi, che agevolano l’affinamento delle capacità motorie, e arricchito con zone orto e spazi di lavoro.

L’Asilo nel Bosco abbraccia la filosofia dell’educazione esperienziale outdoor, favorendo l’ambiente aperto e naturale come risorsa privilegiata, per la crescita di persone che quotidianamente si riuniscono condividendo come in una piccola società ritmi, abitudini, linguaggi, esperienze e soprattutto relazioni. Essere immersi nella natura e nel suo ritmo consente di sperimentare il benessere, l’aumento della concentrazione, diminuire il conflitto e la competizione spostando l’agire verso la collaborazione e l’apprendimento sociale, concedersi uno spazio per il sé e il confronto con se stessi. Entrare in contatto con la natura significa comprenderne il valore che oggi siamo chiamati a rispettare e a tutelare: promuovere quindi un’attenzione e una cura verso ciò che non conosciamo ma che richiede comprensione e rispetto, in una dimensione naturalistica, ecologica anche nell’ottica di una cittadinanza attiva.

Sosteniamo l’autoapprendimento e l’autocorrezione, al fianco di educatori che sono amorevoli guide e testimoni del processo evolutivo del bambino. Riconosciamo nella capacità di esercitare queste due abilità la possibilità di soddisfare il bisogno di autostima che sostiene una positiva immagine di sé.

PROGETTO ELEMENTARI: I locali delle Elementari si trovano all’interno del casolare principale, strutturato con materiali didattici per tutte le discipline, mentre all’esterno i bambini sono circondati da esperienze reali di apprendimento e sperimentazione che la natura può offrire: orto, alberi, piante, animali, stagioni.

L’istitutore responsabile delinea un percorso didattico generale e macro obiettivi relativi al livello e all’età dei bambini.

Le Elementari favoriscono una progettualità condivisa attraverso proposte da parte dei genitori di idee, attività, iniziative mirate ad arricchire le esperienze dei bambini Le modalità di realizzazione saranno condivise tra genitori e istitutori.

Il progetto Elementari condivide un accordo quadro con una scuola primaria pubblica grazie al quale durante l’anno sono previste giornate condivise con i bambini della scuola. Ciò al fine di favorire un confronto con il sistema pubblico, con gli altri bambini e verificare lo stato di avanzamento del progetto didattico. Questo anche in vista della verifica richiesta per legge per chi ha richiesto l’educazione parentale.

PROGETTO MEDIE: Il percorso educativo e didattico di EnB proposto alle medie, prosegue l’idea e l’importanza dell’esperienza come fattore centrale di esplorazione, osservazione e scoperta come forma di apprendimento e di interesse verso la conoscenza. Ma rispetto al contesto della natura e dell’ambiente vissuto durante le elementari, l’orizzonte esperenziale proposto alle medie cresce e si amplia di pari passo con l’età, il pensiero e l’esigenza di conoscere.

Ed ecco che musei, mostre, città, centri scientifici e culturali, esperti di diverse discipline, incontri e discussioni diventano il nuovo contesto dove svolgere le numerose esperienze di apprendimento e conoscenza. Vere e proprie esplorazioni che si susseguono e che introducono o approfondiscono i diversi argomenti che vengono affrontati dal programma di studi.

L’ambiente accogliente in campagna, un numero di ragazzi contenuto e una relazione aperta con i docenti, completa e favorisce l’attività in aula, i confronti, i dibatti, la capacità analitica e critica.

Il percorso didattico proposto è coerente con le indicazioni della scuola pubblica, ma dando particolarmente valore:

1) all’utilizzo di strumenti, metodi e progetti didattici non convenzionali,

2) all’alternanza tra esperienze di esplorazione dal vero e lavoro di analisi e approfondimento in tutti i campi disciplinari

3) all’educazione civica, individuale e sociale, vissuta attraverso la discussione e la condivisione di scelte, regole e forme organizzative insieme agli insegnanti.